04 maggio 2007

EBook nuova frontiera

Un eBook è la versione digitale di un libro. Il termine, electronic book, è utilizzato sia per indicare la pubblicazione, sia il dispositivo con cui il libro può essere letto. Per evitare errori, il dispositivo fisico è l'eBook reading device.

Nel 1995 Nicholas Negroponte, scriveva: "Un sistema multimediale sarà in futuro simile ad un libro, qualcosa da usare comodamente anche a letto, con cui dialogare o da cui farsi raccontare delle storie. Un giorno questi dispositivi saranno così sottili e sofisticati da dare la sensazione della carta e persino di avere l'odore del cuoio."

Dopo un esaltante comparsa e grandi aspettative, si è assistito ad una quasi totale assenza di notizie al riguardo.
Probabilmente la causa che ha arrestato lo sviluppo va ricercata nella mancanza di lettori dedicati, come quelli citati da Negroponte, che per dimensioni, peso e maneggevolezza ricordino il libro cartaceo.

La tecnologia, con  E Ink, sembra abbia aperto nuove strade che ci permetteranno di vedere mutamenti radicali come con i lettori mp3. 

Il 2007 sarà l'anno in cui l'ebook diventerà un fenomeno di massa, o una nuova breve apparizione? Sono fiducioso per la prima ipotesi. Per vedere i prodotti puoi visitare il sito di iRex.

Trovare un e-book, elenco di link per trovare libri elettronici.

Nessun commento: