Bilancio Familiare

Il bilancio familiare è uno strumento per gestire al meglio le risorse di casa. Fissare in qualche modo i nostri movimenti (di cassa), sia con semplici appunti sia con strumenti più soffisticati, ci permette di avere un controllo maggiore rispetto alla sola memoria. E' richiesto un poco di impegno per compilare e tenere aggiornata una tabella che permette di capire quali sono le entrate e le uscite della famiglia e serve per valutare se e dove sia necessario apportare dei correttivi.
Dopo questa premessa, per evitare appunti sparsi e foglietti volanti:
Bilancio Familiare e’ un sistema di reporting , fornisce gli strumenti che consentono di inserire dati, modificarli e di realizzare report sugli stessi. Il sistema visualizza inoltre due grafici, uno per categorie ed uno per macrovoci.
Lo scopo di questo software e’ quello di visualizzare i flussi di cassa della propria famiglia con lo scopo finale di razionalizzare entrate e uscite.
Può essere la base per una corretta formulazione del Budget dell'anno successivo.
Il modello è stato elaborato con Excel, molto facile da personalizzare, sia nelle voci da utilizzare, sia nei periodi di riferimento. Tutte le impostazioni sono raggruppate nel primo foglio, gli altri si aggiornano automaticamente.
I grafici forniscono una visione chiara delle entrate e delle spese sia correnti che variabili.

Download

Commenti

Anonimo ha detto…
x togliere lo 0 dai menù a tendina puoi inserire un "blank" nei campi vuoti della colonna B del foglio Configura

prezzo = 3 caffè pagati e stima incondizionata (iva inclusa)
Unknown ha detto…
Grazie per la soluzione agli antiestetici zeri.
Altro suggerimento interessante pervenuto: eliminare il calendario che in alcuni casi può essere limitante, per lasciare una pagina inserimenti con le date da digitare.
Se lo utilizzi e lo migliori segnalalo.
Sergio ha detto…
Ciao, grazie per il bellissimo file.
E' talmente utile che lo vorrei usare anche sul mio telefonino: tuttavia lì non riesco ad utilizzarlo perchè è protetto (l'ho caricato su Skydrive).

Mi sembra giusto che tu lo mantenga tale: allora ti chiedo un suggerimento per poterlo riprodurre per uso mio personale senza protezione(maneggio un pò excel ma non ho mai affrontato formule complesse tipo Pivot o DB): la pagina dei totali è stata fatta usando una tabella Pivot o altro?

Grazie mille!
Unknown ha detto…
Ciao Sergio, non ho usato protezioni per i due file di Bilancio Familiare.
Puoi fare le modifiche che ritieni opportune. La pagina riepilogo è fatta con la formula cerca.vert, nella prima versione del file, mentre nella seconda con un semplice espediente ho utilizzato un somma.se (scopri le colonne g-h nel foglio inserimento).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Post popolari in questo blog

Gestione Titoli

Steve Jobs un discorso rimasto nel mito